Disinfestazioni vespe topi e scaraffaggi a UD, PN, TS e GO. Telefonate per un preventivo gratuito.




DISINFESTAZIONE BLATTE e Scarafaggi a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone

Disinfestazione blatte e scarafaggi

I blattoidei (blattodea) sono un ordine di insetti comunemente noti come blatte, scarafaggi o faluche . Sono insetti cosmopoliti, diffusi ovunque, tranne ai poli e alle altitudini superiori ai 2000 metri. All’ordine blattoidei appartengono 20 specie di blatte che nel mondo risultano nocive per l’uomo; in Italia ne sono presenti 5: la blattella germanica, la blatta orientalis, la peripianeta americana, la supella longipolpa (supella supellectilium serv.) e la polyphaga aegyptiaca. Le ultime due specie più rare, sono limitate all’Italia meridionale.


LE TRE SPECIE PIU’DIFFUSE IN ITALIA:

LA BLATTELLA GERMANICA

Le femmine della blattella dopo 10 giorni di vita sono prolifiche, e in questo modo in poche decine di giorni sono in grado di dar vita ad una colonia di centinaia di individui. E’ uno scarafaggio molto attivo nella nostra Regione da Trieste a Udine a Gorizia e a Pordenone. Come la maggioranza degli scarafaggi è lucifuga, ovvero non ama cioè l’esposizione alla luce. Altra necessità per la blattella germanica è la presenza di cibo, di conseguenza è usuale trovarla nei bar, ristoranti, magazzini di derrate alimentari, ma sono presenti anche nelle abitazioni, in punti umidi e caldi (per questo chiamata blatta fuochista) come ad esempio tinelli, spazi dietro e sotto frigoriferi o lavatrici, bagni e stanze termiche nelle residenze condominiali.

LA BLATTA AMERICANA

Periplaneta americana (blatta rosa o scarafaggio delle navi).
Ha un colore marrone rossastro, leggermente giallognolo sul margine dello scudo del pronoto, che chiude un’area centrale marrone scuro. E’ un insetto di dimensioni notevoli, variabili dai 34 ai 53 mm. (in media 40 mm.) La blatta è di origine afro-asiatica. Essa si trova a bordo delle vecchie navi e delle aree ed adiacenze portuali, mentre nelle abitazioni di città è rara. Ma presente. Si sono adattate a vivere in ambienti bui e umidi sia freschi che caldi, si trovano attorno ai tubi dei bagni, negli scantinati e negli scarichi delle fognature. Negli insediamenti urbani i loro spostamenti si svolgono soprattutto lungo la rete fognaria. Raramente si possono trovare nelle case, ma dopo forti piogge, si possono verificar anche delle infestazioni in questi ambienti.

LA BLATTA ORIENTALIS

E' lo scarafaggio per antonomasia, come testimoniano i suoi numerosissimi e pittoreschi nomi dialettali. Di colore nero rossiccio, lungo fino a 40 mm. e più, è uno degli insetti la cui apparizione è generalmente fonte di profondo (e spesso immotivato) sgomento.

La blatta orientalis preferisce ambienti più freschi rispetto la blattella germanica, dalla quale non condivide, a causa del ciclo biologico notevolmente più lento, l’elevatissimo potenziale di infestazione. L’infestazione spesso riguarda cantine, scale condominiali, caditoie per le immondizie, condotti fognari, locali per lo stoccaggio dei rifiuti, attività di preparazione o distribuzione alimentare.



DANNI E PERICOLI CHE POSSONO CAUSARE

I danni di tutte queste specie di blatte o scarafaggi al di là del fastidio psicologico e agli eventuali danni “d’immagine”, è comunque un organismo infestante che può creare notevoli problemi, in quanto tende a sporcare con la saliva e deiezioni gli alimenti di cui si nutre, conferendo loro un caratteristico odore disgustoso oltre a trasmettere malattie. Inoltre tutte le blatte o scarafaggi sono un vero e proprio serbatoio ambulante di microrganismi, parecchi dei quali patogeni per l’uomo.

I METODI DI LOTTA

La ditta ASTRA propone ed adotta questi metodi per contrastare le blatte:

- La prevenzione
- Il trattamento con delle esche
- La disinfestazione

La prevenzione consiste nell’ adottare tutte le ordinarie misure d’igiene, quali la pulizia dei locali e degli arredi, lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti organici in adatti contenitori a chiusura, la conservazione degli alimenti in contenitori chiusi e in ambienti puliti.

La manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici è un altro fattore di prevenzione, in quanto vanno sistematicamente rimosse le fessure nel pavimento e nella muratura, tra tubature e muratura, tutti quelli che favoriscono l’ingresso.

Trattamento con esche a base alimentare o feromonico con base a vischio che vanno cambiate e disposte periodicamente nei possibili punti di passaggio, questo metodo è utile per un monitoraggio costante dell’ambiente o per una lotta ecologica in caso ci fosse una presenza limitata delle blatte.

La disinfestazione è il metodo più drastico e consiste nell’irrorazione per mezzo di nebulizzatori o atomizzatori di insetticidi, oppure la fumigazione.

La Ditta ASTRA è ben lieta di svolgere per Voi questo tipo di servizio con costi bassi in tutte le province di : Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia, il preventivo e la chiamata non prevedono alcun tipo di costo aggiuntivo.

LINK UTILI BLATTE

Blattella germanica
Periplaneta americana
Blattodea
Blatta orientalis