Disinfestazioni vespe topi e scaraffaggi a UD, PN, TS e GO. Telefonate per un preventivo gratuito.




DISINFESTAZIONI PICCIONI a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone

Disinfestazione Piccioni









Il piccione

Il piccione è l’animale urbano molesto per eccellenza, il piccione desta preoccupazioni come veicolo di trasmissione di malattie infettive.

Il piccione (Columba livia) è una delle specie di columbidi più diffusa in Italia soprattutto nelle piazze delle grandi città.



PROBLEMI LEGATI AI PICCIONI.

Associata alle colonie di volatili, c'è sempre la presenza dei loro ectoparassiti, in particolare pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione - argas reflexus -) ed acari, che spesso causano forti infestazioni all'interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all'interno dei sottotetti. Solai lordati dai loro escrementi, guano e carcasse contaminano pericolosamente l'ambiente.
Questa è una fonte di seri problemi igienico-sanitari, essendo questi insetti a loro volta vettori di gravi malattie infettive ed anche potenziali parassiti dell'uomo.

Il piccione è un temibile infestante, ecco perché è importante eseguire i necessari interventi di pulizia, di disinfestazione e disinfezione per la corretta bonifica degli ambienti ed approntare efficaci interventi di allontanamento piccioni.

MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO

Il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi. Citiamo solo alcune tra le più comuni e pericolose: Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Aspergillosi, Candidosi, Clamidosi, Coccidiosi, Encefalite, Tubercolosi, ecc. Gli agenti patogeni di queste malattie vengono trovati negli escrementi dei piccioni. Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole, ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.

METODI PER CONTRASTARE L’INFESTAZIONE DEI PICCIONI

La ditta Astra adotta questi metodi nella lotta contro i piccioni:

- Dissuasori meccanici
- Sistemi antintrusione
- Filo ballerino



Dissuasori meccanici:
Un “classico” della produzione OSD che ha trovato da subito larghissimi consensi fra le imprese installatrici. Il dissuasore meccanico trova quindi larga applicazione in tutti i contesti dove l’ impatto estetico ha una valenza meno significativa. La gamma completa conta 18 modelli di varia natura e tipologia in grado di soddisfare ogni esigenza.

Sistemi antintrusione:
I sistemi antintrusione fanno parte delle metodologie più “antiche” di allontanamento e si possono considerare fra le più utilizzate soprattutto quando in presenza di grandi superfici. La loro conformazione attuale garantisce grande durata nel tempo e facilità l’installazione riuscendo ad ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le reti si suddividono in diverse tipologie di materiali (nylon, rame, inox, filo zincato, etc.) adattabili quindi ad ogni necessità di infestante, sia esso un gabbiano, piccione, storno o passero.

Filo ballerino:
Il metodo più “pulito” per l’allontanamento dei volatili è utilizzato principalmente per la protezione dei davanzali delle finestre dove l’applicazione di sistemi più intrusivi può destabilizzare la normale attività quotidiana. Di facile installazione consente di ottenere buoni risultati anche nella lotta alle rondini.

Esistono anche metodi con sistemi vocali ed elettrici per allontanare i piccioni.

Dissuasori vocali:
Fra i pochi sistemi “aleatori” che riescono a dare qualche risultato, il dissuasore vocale è molto efficace per la lotta agli storni. In ambito urbano tale tecnologia è applicabile esclusivamente in contesti pubblici (viale alberati, parchi, etc.) dove seppur creando inquinamento acustico non destabilizza l’habitat circostante.

Linee elettrificate:
Il sistema a minor impatto visivo e maggior efficacia. Progettato e realizzato da OSD già nel 2000 questa tecnologia è oggi perfettamente ottimizzata per consentire agli installatori di ottenere risultati immediati e duraturi. Ogni singolo componente è stato appositamente realizzato per ottimizzare i tempi di installazione e la gamma di accessori disponibile permette di ottenere impianti con alti standard qualitativi. Le centraline elettroniche di ultima generazione sono digitali e, uniche sul mercato europeo, sono predisposte per essere gestite e controllate a distanza tramite GSM.



La Ditta ASTRA DISINFESTZAIONI opera in tutte le province del Friuli Venezai Giulia:

Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone.